Ricetta crepes senza glutine: 5 idee dolci e salate

Tra le preparazioni che solitamente si fanno in casa ci sono anche le crepes. Salate: con salmone ed erba cipollina. Dolci: con cioccolato, granella di nocciole ma anche con gelato e frutta. Insomma, le ricette sono davvero succulente e sfiziose: ecco 5 idee per preparare delle deliziose crepes senza glutine.

Ricetta delle crepes senza glutine

Le crepes sono una base semplice, deliziosa e veloce da preparare e possono essere usate per piatti più o meno complessi, che vanno dal salato al dolce. Sono perfette per un pasto improvvisato, ad esempio utilizzate in alternativa alle piadine wrap senza glutine,  o per un primo piatto completo, se utilizzate al posto della classica sfoglia. Ma anche la loro variante dolce non lascia mai indifferenti…

Vediamo come preparare le crepes per celiaci con farina di riso.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 150 ml di latte
  • 100 g di farina di riso
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Mescolate prima gli ingredienti liquidi, creando una miscela fluida e liscia. Aggiungete il sale e, poco alla volta, la farina setacciata, mescolando continuamente con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Una volta completato il composto, coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigo per una mezz’ora. Intanto, preparate una padella antiaderente del diametro di circa 18 cm: scaldatela e ungetela con il burro, servendovi di un pennello da cucina. Con un mestolo, versate una porzione di impasto nella padella e fatela roteare, per distribuirne uno strato sottile ed omogeneo su tutta la superficie. Quando i bordi saranno dorati, potrete girarla per farla cuocere sull’altro lato. Man mano che le crepes sono cotte, potete posizionarle in un piatto una sull’altra, fino a terminare l’impasto. Una volta terminato questo passaggio, dedicatevi alla farcitura delle crepes per celiaci, come vi suggerisce la fantasia.

Ma se cercate qualche consiglio, ecco 5 idee per crepes salate senza glutine e crepes dolci per celiaci.

Idea 1: crepes al salmone e ricotta senza glutine

Crepes salata senza glutine con salmone e ricotta: una ricetta raffinata e assolutamente irresistibile! Scaldate un filo d’olio evo in una padella per far rosolare 1 porro tritato finemente. Lavorate a parte la ricotta (possibilmente di bufala), aggiungete il porro, il salmone tritato, il parmigiano e l’erba cipollina tritata, sale e pepe a piacere. Farcite al centro le crepes: arrotolatele e ripiegate anche le estremità, per chiuderle completamente. Disponete tutte le crepes farcite in una pirofila da forno imburrata, e cospargetela di parmigiano. Spennellate con un po’ di burro e aggiungete dell’altro parmigiano.
Infornate per 10 minuti a 200°, impostando la funzione grill negli ultimi 3 minuti.

Idea 2: Crepes salate senza glutine con prosciutto e besciamella

Se cercate un’idea per crepes salate dal sapore avvolgente, da utilizzare come primo piatto o come piatto unico, la versione con prosciutto e besciamella è assolutamente perfetta!
Distribuite uno strato sottile di besciamella senza glutine in una teglia da forno. Preparate le singole crepes farcendole al centro con un cucchiaio di cipolla rosolata, un cucchiaio di besciamella, una fetta di scamorza e una fetta di prosciutto cotto. Arrotolate le crepes così farcite e disponetele nella teglia, affiancandole le une alle altre. Cospargete con abbondante besciamella e parmigiano. Infornate per circa 20 minuti a 180°C, attivando la funzione grill per gli ultimi 5 minuti. Il consiglio in più: servitele molto calde!

Idea 3: crepes gluten free dolci con cioccolato e granella di nocciole

Ora passiamo alle idee per crepes dolci senza glutine. Quando si parla di crepes dolci non si può non citare la variante con crema di nocciola e granella: è senza dubbio la versione più classica e più amata. E prepararla è davvero semplicissimo! Spalmate in maniera omogenea una cucchiaiata di crema alla nocciola su tutta la superficie della crepe, e cospargetela di granella. Poi, ripiegate due volte su se stessa la crepe per ottenere la forma di un triangolo. Spolverate con lo zucchero a velo e un ciuffetto di panna montata senza glutine.

Idea 4: crepes dolci per celiaci con la frutta

Per gli amanti della frutta, proponiamo anche questa versione di crepes dolce gluten free, fresca e velocissima da preparare. Disponete la crepe sul piatto da portata: con l’aiuto di una sac à poche, farcite la crepe con la panna montata senza glutine e aggiungete la frutta precedentemente tagliata a cubetti e conservata in frigo. Ripiegate la crepe lasciando vedere l’interno e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Idea 5: crepes dolci con il gelato senza glutine

Le crepes con gelato senza glutine sono una variante golosissima, ancora più buona se preparata al momento. Quando la crepe è calda, disponete due palline di gelato senza glutine fatto in casa al centro, e ripiegate verso il centro i due bordi della sfoglia, creando un fagottino. Cospargetela con dello zucchero a velo, decorate con la crema alla nocciola versata a filo sulla crepe, e servite subito. Delizierete i palati dei vostri ospiti!